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Informazioni 2018-08-28T10:05:50+02:00

Esami strumentali

Attività ambulatoriali

Orari

Modalità di ricovero

  • ordinario (che può comportare diversi giorni di degenza)
  • day-hospital (che prevede la permanenza del paziente in clinica per un massimo di 12 ore ma con la possibilità di diversi accessi durante l’anno)
  • day surgery (trattamenti chirurgici per i quali la Legge prevede al massimo il pernottamento di un giorno e dimissione entro le ore 09:00 del giorno successivo)
  • day service (per alcuni tipi di intervento è stato introdotto dall’Assessorato Regionale alla Sanità, con Decreto dell’11 maggio 2009, il modello organizzativo di day service ambulatoriale ospedaliero che, da un punto di vista organizzativo, si colloca tra il day hospital ed il livello ambulatoriale ed è finalizzato alla cura e diagnosi di alcune specifiche patologie assicurandone i trattamenti terapeutici nel rispetto dei percorsi assistenziali predefiniti). Per tale tipo di ricovero è previsto il pagamento di un Ticket per i pazienti non esenti.

Carta dei servizi

La Carta dei Servizi è essenzialmente volta alla tutela dei diritti degli utenti dell’ ISTITUTO ORTOPEDICO “VILLA SALUS” I. GALATIOTO e costituisce un importante strumento di controllo da parte del cittadino sulle modalità per l’utilizzazione dei servizi offerti, sugli standard di qualità assicurati, sulla completezza dell’informazione.

SCARICA LA CARTA DEI SERVIZI

U.R.P. Ufficio Relazioni con il Pubblico

È costituito alle dipendenze dell’Amministratore Unico con il compito di assicurare l’informazione, l’accoglienza e la tutela dei cittadini utenti, con particolare riguardo agli aspetti della personalizzazione ed umanizzazione del rapporto.

Responsabile dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico è la sig.ra Margaret Strazzulla.

L’URP è coordinato dal Responsabile Qualità, il quale assicura il supporto necessario al conseguimento degli obiettivi di qualità della Casa di Cura e l’integrazione tra i processi aziendali, a partire dalle ricerche ed analisi dei bisogni dei cittadini utenti, fino alla formalizzazione di piani di miglioramento in grado di assicurare un più alto livello di qualità delle prestazioni.

Il Responsabile dell’URP è a disposizione del Pubblico tutti i giorni dalle ore 08.30 alle ore 12.30.

I cittadini utenti possono presentare all’Ufficio Relazioni con il Pubblico eventuali reclami per disservizi subiti prima, durante e dopo il ricovero; il reclamo può essere inoltrato con le seguenti modalità:

  • per iscritto, utilizzando il modulo predisposto disponibile presso il responsabile
    infermieristico, l’ufficio accettazione, l’ufficio relazioni con il pubblico;
  • per iscritto su carta semplice o a mezzo fax a “Istituto Ortopedico Villa Salus”. – Ufficio Relazioni con il Pubblico” – C.da Spalla Melilli – (Siracusa) Fax 0931
    512061;
  • con l’invio di una e-mail a urp@villasalus.it
  • verbalmente rivolgendosi al responsabile infermieristico o al Personale medico in
    servizio presso i reparti.

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico fornirà una risposta a tutti i reclami entro il termine massimo di 8 giorni.