Reparto di Neurochirurgia

Il Reparto di Neurochirurgia presso questo Istituto è stato istituito nel 1996.
Attualmente il Reparto dispone di 15 posti letto accreditati con il SSN.
L’equipe è composta da quattro neurochirurghi, un medico di reparto specialista in neurologia e da personale infermieristico dedicato.
L’attività svolta comprende tutte le più comuni patologie neurochirurgiche d’urgenza e di elezione. Annualmente vengono svolti oltre 400 interventi chirurgici l’anno.

Le patologie più frequentemente trattate sono:

Neurochirurgia spinale

  • ernia discale lombare (discectomia microchirurgica)
  • ernia discale cervicale (discectomia microchirurgica ed artrodesi per via anteriore, foraminotomia per via posteriore)
    stenosi del canale lombare (ampliamento microchirurgico mini-invasivo dei recessi laterali)
  • stenosi del canale cervicale (somatotomia, laminoplastica “open-door”)
  • spondilolistesi, instabilità vertebrale, grave discopatia o microinstabilità segmentaria (artrodesi posteriore con viti peduncolari e barre, artrodesi intersomatica posteriore “PLIF” o “TLIF” con tecnica aperta e miniinvasiva);
  • tumori spinali primitivi e secondari (asportazione microchirurgica ed eventualestabilizzazione)

Traumatologia

  • trauma cranico ed encefalico (evacuazione di ematomi traumatici, posizionamento di cateteri per monitoraggio della pressione intracranica)
  • trauma vertebro-midollare (decompressione delle strutture nervose e stabilizzazione vertebrale)

Chirurgia Cranica

  • emorragia cerebrale (evacuazione chirurgica)
    tumori cerebrali primitivi e secondari (asportazione microchirurgica)
  • idrocefalo

Chirurgia dei nervi periferici

  • sindromi da intrappolamento dei nervi periferici (tunnel carpale, intrappolamento del nervo ulnare al gomito ed al polso, intrappolamento del nervo peroniero al ginocchio, ecc.)
  • tumori dei nervi periferici

La sala operatoria dedicata alla Neurochirurgia è attrezzata con un microscopio operatorio, strumentario per microchirurgia, coagulazione bipolare, drill ad alta velocità, amplificatore di brillanza.
I pazienti operati sono trasferiti, se necessario, presso la terapia intensiva della Casa di cura in cui sono anche assistititi i pazienti in condizioni più gravi, quali i traumatizzati ed i pazienti affetti da emorragia cerebrale.

In convenzione con l’ASP di Siracusa dal 2002, il Servizio di Neurochirurgia svolge servizio di consulenza ed accoglie i pazienti provenienti dagli Ospedali del territorio.

La possibilità di collaborare con altri servizi e reparti (radiologia, neurologia, riabilitazione, ortopedia, anestesia e terapia del dolore) permette di offrire al paziente affetto da patologie della colonna vertebrale un’ampia possibilità di risorse diagnostiche e terapeutiche per personalizzare al meglio il trattamento in un’ottica multidisciplinare.

Le fratture vertebrali su base osteoporotica ed alcune fratture traumatiche possono essere trattate in maniera mini-invasiva con vertebroplastica o cifoplastica.

Il team di Neurochirurgia dà molta importanza alla comunicazione fra medico e paziente, al fine di trattare il paziente nella sua integrità di “persona”. È importante che il paziente sia a conoscenza di tutto quello che riguarda la sua malattia. La comunicazione medica ha, infatti, un forte impatto sulla reazione del paziente, sulla sua collaborazione e sull’efficacia della terapia. Un paziente che si sente ben assistito dal proprio medico si fida di più, ha meno ansie, dunque affronta meglio la malattia e l’iter terapeutico.

Oltre alle attività assistenziali, l’equipe medica svolge un’intensa attività scientifica che ha portato alla partecipazione a convegni a livello regionale e nazionale, alla pubblicazione di lavori su riviste nazionali ed internazionali ed alla organizzazione di corsi di formazione accreditati ECM. Il servizio svolge un’attività di intensa collaborazione clinica, didattica e scientifica con la Clinica Neurochirurgica dell’Università di Messina.

Le visite ambulatoriali, non convenzionate, si possono prenotare telefonando allo 0931 761780.

Equipe:

Resp.le U.F. di Neurochirurgia e Resp. del Raggruppamento Chirurgico

Dott. Natale Francaviglia, Neurochirurgia

Dott. M. Belvedere, Neurochirurgia

Dott. L.De Geronimo, Neurochirurgia Dott. Alessandro Bordieri, Neurochirurgia

Dott. M.Piccini, Neurochirurgia