Reparto di Riabilitazione

Il reparto di Riabilitazione è uno dei reparti che da sempre è presente nella struttura, dispone di 34 posti letto, di cui 5 utilizzati in day hospital ed è associato al servizio di fisiokinesiterapia.

In qualità di struttura di riabilitazione per post-acuti può prendere in carico pazienti che dopo un evento acuto presentano disabilità “modificabili dal trattamento riabilitativo stesso” per poi tornare nel proprio ambiente o trasferirsi in altri livelli di intervento riabilitativo (ambulatori domiciliari).

I campi di interesse specialistico riabilitativo sono quelli delle patologie neurologiche, neurochirurgiche e di chirurgia ortopedica.
L’equipe riabilitativa, costituita da medici specialisti in riabilitazione, fisioterapisti ed infermieri si avvale di consulenze specialistiche di medicina interna, neurologia e chirurgia.

La procedura di accesso alla struttura si può attuare:

  • per trasferimento da altri reparti della stessa casa di cura • per trasferimento da altre unità operative ospedaliere
  • su proposta di ricovero da parte del medico curante

Ha rappresentato e rappresenta tutt’ora, il naturale completamento del percorso di cura dei pazienti che afferiscono all’istituto.
L’attività del reparto si inserisce all’interno di quella rete di strutture che operano in maniera fortemente integrata con il territorio, atte a garantire un percorso di cura e recupero delle funzioni e delle menomazioni, che vede nella persona affetta da disabilità non più il paziente in un’ottica meramente sanitaria, ma la persona, in accordo con quanto stabilito dalla re- cente Conferenza di Madrid, dalle Linee Guida Nazionali per la Riabilitazione e dalla nuova classificazione della patologia della I.C.F.

Il reparto quindi rientra fra i presidi territoriali di riabilitazione con posti letto di riabilitazione intensiva.
L’integrazione fra le strutture territoriali per acuti e quelle di riabilitazione e ambulatoriale è quindi garantita, in modo che il processo di cure sia adeguatamente seguito in un continuum temporale integrato.

Il percorso riabilitativo sviluppato in reparto, origina da una valutazione multi-dimensionale e multi-professionale che considera non solo i bisogni clinici, ma anche quelli assistenziali e sociali, definendo all’interno del progetto riabilitativo, le necessità, le modalità di erogazione delle singole prestazioni, gli obiettivi attesi, la dimissibilità e le modalità di affido alle strutture territoriali.

I pazienti ammissibili al reparto sono soggetti affetti da disabilità conseguenti a patologie per le quali sussistono condizioni di modificabilità riabilitativa intrinseca in presenza di instabilità clinica e che quindi richiedono:

  • un monitoraggio medico/infermieristico delle condizioni cliniche;
  • la presa in carico globale del paziente;
  • l’esecuzione di valutazioni multifunzionali; • un programma riabilitativo personalizzato; • la messa in atto di un progetto riabilitativo

Per ogni accesso è prevista:

  • la redazione di un progetto riabilitativo individuale
  • la redazione di un programma riabilitativo individuale

Il progetto riabilitativo individua le menomazioni, gli obiettivi a breve e medio termine, le azioni da mettere in atto finalizzate alla presa in carico globale del paziente sia di natura medico-clinica che assistenziale.

Il programma riabilitativo definisce le aree di intervento specifiche, gli obiettivi a breve termine,

i tempi e le modalità di erogazione delle singole prestazioni, la verifica e gli operatori coinvolti.

Le attività di riabilitazione che il reparto svolge riguardano:
• la riabilitazione post-chirurgica ortopedica sia post-traumatica che di elezione • la riabilitazione post-chirurgica ortopedica post-protesica
• la riabilitazione post-chirurgica della colonna
• la riabilitazione neurologica post-ictale.

Equipe:

Resp.le U.F. di Riabilitazione

Dott.A. N. Gibellino, Medicina fisica e riabilitativa

Dott. C. Mendola, Fisiatria Dott. S.Binetti, Fisiatra Dott. E.Valvo, internista

Coord.infermieristico Sig.ra Mascaro Caterina

La struttura, grande e moderna, è stata pensata e realizzata per offrire servizi di riabilitazione e fisioterapia all’avanguardia.
È coordinata da esperti fisiatri e da un team riabilitativo composto da fisioterapisti.

Attrezzato per il trattamento delle più varie affezioni di pertinenza, con apparecchiature, sala massaggi, sala laser, palestra.
Il personale addetto, composto da fisioterapisti riabilitatori e da massoterapisti di elevata professionalità, consente il trattamento delle prestazioni anche in camera di degenza per coloro che non possono recarsi autonomamente o con l’ausilio delle sedie nei locali della fisioterapia.

MEDICI

Resp. servizio di Fisiokinesiterapia

Dott.N. Troia , Fisiatria

Dott.S.Binetti,Fisiatra

Segreteria

Sig.ra D. Tenenti

CONTATTI

TEL. 0931 761780 digitare 4 E-MAIL: fkt@villasalus.it

Il Servizio effettua le prestazioni sia in regime di ricovero e sia in regime ambulatoriale convenzionato e privato